Unitre, Università delle Tre Età - Sondrio
Unitre, Università delle Tre Età - Sondrio
mascotte Unitre

News - dettaglio

 

chi siamo

organizzazione

le nostre attività

i nostri programmi

come associarsi

come contattarci

siti utili

news

conferenze
 
 
mascotte Unitre
 
stampa il testo

IL MERCANTE DI VENEZIA - CONOSCIAMO BRERA.

"IL MERCANTE DI VENEZIA" di William Shakespeare
"Se il fare fosse facile come il sapere ciò che è bene fare, le cappelle sarebbero state chiese e le catapecchie dei poveri palazzi di principi." (da "Il Mercante di Venezia”)
Il Mercante di Venezia, una delle più famose opere di W. Shakespeare, ambientata nella celebre città lagunare, è forse una delle sue creazioni più discusse e controverse a causa della quale venne da molti tacciato di antisemitismo. Ad una prima lettura, infatti, il protagonista della storia, l’ebreo Shylock, può sembrare soltanto un malvagio, colui che concepisce la perversa idea di prestare denaro a un cristiano prendendo come pegno una libbra di carne e che esige ciò che gli è dovuto con implacabile e disumana durezza. Già una seconda lettura permette di comprendere come Shakespeare non si muovesse affatto all’interno dei consueti stereotipi antisemiti, perché l’attitudine crudele di Shylock è spiegata con i torti che egli ha subito e che hanno indurito il suo cuore, ed anzi si può dire che la parte finale dell’opera contenga una vera e propria filippica contro le crudeltà di cui il mondo cristiano si è reso colpevole nei confronti degli ebrei.

CONOSCIAMO BRERA - LA PITTURA DAL ‘600 AL ‘900 - Quest’anno, continuando le visite guidate a tema alla scoperta dei tesori della Pinacoteca di Brera, verrà affrontato il periodo pittorico dal Seicento al Novecento. La Sezione della pittura del Seicento si apre con le tele dei Carracci e la cena in Emmaus di Caravaggio. Il Settecento è rappresentato soprattutto da opere di maestri veneti, come Tiepolo e i vedutisti Canaletto, Guardi e Bellotto. Concludono la visita i dipinti ottocenteschi, dal neoclassicismo di Appiani al romanticismo di Hayez, fino ai macchiaioli e alla versione preliminare del celebre Quarto Stato di Pellizza Da Volpedo.


Unitre - Via Battisti, 29 – 23100 – Sondrio - Tel. 0342.219.080 - unitresondrio@hotmail.com home page