“NOTIZIE DALLA SEDE”
ECCO LE NOSTRE GITE in prenotazione:
"GITA A BRESCIA"
DOMENICA 21 MAGGIO 2023
PROGRAMMA DI MASSIMA:
- Ore 7,15 : partenza del pullman da SONDRIO ,via ALESSI , in fianco al teatro Sociale
- Ore 10,00 circa : Arrivo a Brescia, incontro con le guide divisi in due gruppi:
h. 10.30 con le guida esterna
h. 11.30 con la nostra guida Torterolo
Visita della mostra dedicata a Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto allestita presso il museo del complesso monumentale di Santa Giulia. Il Pitocchetto, celebre per le sue figure tratte dal popolo (filatrici, portaroli, pastori, ecc.) , fu anche raffinato ritrattista inserendosi in quella linea di pittura della realtà, che Roberto Longhi e Giovanni Testori individuarono nell'arte lombarda.
- Ore 13: Pranzo libero
- Ore 14,30: incontro con le guide e passeggiata nel bel centro storico con particolare attenzione alle chiese decorate da tele dei grandi bresciani del Cinquecento, il Romanino ed il Moretto.
Vedremo la zona romana della città in Piazza Foro, coni i resti del tempio Capitolino, Patrimonio Mondiale dell'Umanità, la più vasta area archeologica romana dell’intero Nord Italia. Ed inoltre :
il Duomo Vecchio, denominato La Rotonda, Piazza Loggia con lo splendido orologio astronomico, passeremo davanti alla Chiesa del Santissimo Corpo di Cristo, nota come la “Cappella Sistina di Brescia”.
- Ore 17,30 circa: partenza per Sondrio
"A TALAMONA E PANIGA"
Tre chiese del
CAMMINO MARIANO DELLE ALPI
Visita guidata dalla prof. Francesca Bormetti
MERCOLEDI' 31 MAGGIO 2023
PROGRAMMA DI MASSIMA:
- ORE 14,30 : partenza del pullman da via ALESSI , in fianco al Teatro Sociale
- ORE 15,00 circa : arrivo a TALAMONA e visita alla parrocchiale della Natività
- ORE 16.00/16.30: spostamento a PANIGA e, sperando nel bel tempo, breve passeggiata per
recarci alle due chiese.
Visita alla vecchia chiesetta della Madonna delle Grazie e alla nuova chiesa con
uguale intitolazione
- ORE 17.30: ritorno a Sondrio
Iscrizioni in Segreteria mediante versamento della quota di partecipazione entro il 15 maggio
________________________________________________________________________________________________
"SALOME"
Opera in un atto e un balletto di Richard Strauss su libretto del compositore stesso dall'omonimo dramma
DOMENICA 8 MARZO 2020
Teatro alla scala - ore 14,30
Direttore Riccardo Chailly - Regia Damiano Micheletto Interpreti R. Saccà, Anna M. Chiuri, Malim Bystrom, M. Volle Partenza da Sondrio ore 9:30
Prenotazioni: da subito ad esaurimento dei posti
“Salomè danzò in pubblico la "Danza dei sette veli" e piacque tanto a Erode che egli le promise con giuramento di darle tutto quello che avesse domandato. Ed essa, istigata dalla madre Erodìade, disse: "Dammi qui, su un vassoio, la testa di Giovanni il Battista…“ Salome rappresenta il più improvviso e al contempo discusso capolavoro della storia dell’opera tedesca post-wagneriana. Fin dalle sue prime apparizioni raccolse un successo tanto più straordinario e clamoroso, in quanto si era in un’epoca in cui il pubblico di tutta Europa andava dividendosi tra avanguardia e tradizione. Attualmente è una delle opere del Novecento più rappresentate al mondo.
"a MILANO CON UNITRE"
Visita guidata alla mostra
DOMENICA 19 GENNAIO 2020
Prenotazioni: entro il 16 dicembre
CANOVA E THORVALDSEN. LA NASCITA DELLA SCULTURA MODERNA
Una grande mostra alle Gallerie d’Italia in Piazza Scala con più di 150 opere che per la prima volta confronta i due grandi rivali, i veri padri della Scultura Moderna. ( Canova 1757 / 1822 - (Thorvaldsen Danimarca 1770/1844). Un progetto realizzato grazie alla collaborazione con il Thorvaldsens Museum di Copenaghen, il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo e numerosi altri musei e collezioni italiani e stranieri.
- “LA CRIPTA E LA CHIESA DI SAN SEPOLCRO
La cripta della Chiesa del Santo Sepolcro di Milano, situata a due passi da Piazza Duomo, accanto al complesso dell’Ambrosiana, è quella che San Carlo Borromeo scelse come luogo personale di preghiera e che definì l’ombelico della città. Lo stesso Leonardo Da Vinci, nella mappa ‘a volo d’uccello’ contenuta nel Codice Atlantico, prese la Chiesa come centro di Milano
|