"Ricambi artificiali per la macchina uomo dall'ingegneria biomedica"
Sintesi della lezione tenuta per l'Unitre di Sondrio il giorni 29 novembre 2004 DALL'ING. GIANFRANCO LUCCHI collaboratore del Politecnico di Milano
L'ingegneria Biomedica è una nuova disciplina che si occupa dei problemi della Biologia e della Medicina utilizzando le metodologie e le tecnologie dell'Ingegneria.
L'ing. Lucchi ha dato alcuni chiarimenti terminologici evidenziando le differenze tra protesi, ortesi ed ausili; successivamente ha illustrato i modelli matematici necessari per descrivere in modo quantitativo il funzionamento dei vari sistemi fisiologici ed utilizzabili a fini diagnostici, terapeutici e riabilitativi.
Sono state poi date alcune informazioni relative ai biomateriali ed al loro impiego nella progettazione di organi artificiali.
Sono quindi state presentate le protesi articolari, in particolare le protesi d'anca con un accenno alla protesi totale di ginocchio. Sono seguiti i dispositivi cardiovascolari, valvole cardiache artificiali meccaniche e biologiche, protesi vascolari in rimedio a stenosi ed aneurismi, ed infine si è accennato al cuore artificiale ed alle sue prospettive.
Questa parte è stata completata da una panoramica su altri organi artificiali oggi in fase di progettazione (osso, pelle, pancreas, fegato, nervi).
La lezione si è conclusa con una breve panoramica sulle protesi acustiche, con particolare attenzione agli impianti cocleari, che permettono a bambini sordi dalla nascita di recuperare il senso dell'udito prima dell'età scolare e consentono quindi il loro inserimento nella vita e nella società come individui normali.
|